Broglina per il Ciucarun e la Serra Morena d’Ivrea

Broglina per il Ciucarun e la Serra Morena d’Ivrea
La gita
lucabelloni
4 10/05/2014
Equipaggiamento
MTB

Ha già detto praticamente tutto Ghiglio…gruppo del CAI Pianezza assai numeroso (15 partecipanti), e per l’occasione integrato da alcune graditissime new entry; nonostante il percorso non fosse per nulla banale per chi è alle prime armi, direi che tutto è andato nel migliore nei modi, a parte qualche piccolo inconveniente meccanico. Piuttosto dura la salita da S. Stefano in su, sia per le pendenze che per il fondo a tratti sconnesso e pietroso. Bellissimi invece i sentieri che percorrono il crinale della Serra, quasi interamente ciclabili sia in salita che in discesa, con fondo perfetto e molto divertenti.
La Serra è un paradiso per la MTB, le varianti sono davvero molte, in grado di soddisfare tutti, dal principiante al byker più esigente. Giornata calda e bella, con solo un po’ di velature sulle montagne che limitavano un po’ il panorama…sentieri ovviamente asciutti e in perfette condizioni. Stranamente non abbiamo incontrato quasi nessuno…
Se riesco nei prossimi giorni inserisco la traccia GPS, che in zone come queste, piene di bivi e sentieri, è decisamente più efficace che una descrizione “a parole”.

Link copiato