Brocan (Passo del)da Terme di Valdieri, giro dell’Argenter aper il Passo del Chiapous (2 gg)

Brocan (Passo del)da Terme di Valdieri, giro dell’Argenter aper il Passo del Chiapous (2 gg)

Dettagli
Dislivello (m)
1950
Quota partenza (m)
1500
Quota vetta/quota (m)
2892
Esposizione
Tutte
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifuio Remondino, Rifugio Morelli-Buzzi

Note
Bellissima traversata, senza difficoltà di rilievo, ma dal grande valore paesaggistico ed ambientale.
Descrizione

Se la strada è percorribile, da Terme di Valdieri si prosegue per il Pian della casa fino che si può,in genere fino a fine maggio la strada non viene sgomberata. Proseguendo si prende il sentiero estivo per il Rif. Remondino, gli sci si calzano di solito sopra la prima gorgia a circa 1900 mt.
Al Rif Remondino si pernotta nel locale invernale, (12 comodi posti e coperte a volontà) situato nel sottotetto è molto ben coibentato, ci sono 2 panche e alcuni sgabelli, non ci sono stoviglie e stufa ma si stà benissimo.Si prosegue in direzione della Cima della Nasta e si risalgono i pendii a destra fin sotto il lago,continuando in traverso a dx, si aggira il Bastione e a sx si risale per il Passo del Brocan.
Discesa verso il lago omonimo passando alla sua dx, si prosegue fino al Rif. Genova. Se il bacino del Chiotas 1968 m è molto basso, si può passare sulla sx per raggiungere il vallone per il Passo del Chiapous 2526 m. Discesa dal passo, passando sotto il Rifugio Morelli, per il Vallone del Lourusa. Poco sotto il Lagarot, sulla sx orografica è consigliabile attraversare il torrente e guadagnare il comodo sentiero che scende alle Terme.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Cartoguida 1 (Blu) Parco naturale delle Alpi Marittime.
2 anni fa
5 anni fa
6 anni fa

Condizioni

Link copiato