Brocan (Lago) dal Lago della Rovina per il Rifugio Genova

freehagi
3 25/06/2020

Secondo giorno di questa breve vacanza nelle Alpi Marittime. Arrivati al lago della Rovina dove incontriamo solamente 3-4 macchine al parcheggio. In salita abbiamo seguito il sentiero breve che parte direttamente dietro il piccolo bar (parcheggio a pagamento con ticket al bar). Il sentiero sale diretto e con buona pendenza in una giornata con molta umidità e nuvole verso il muro del bacino del Chiotas. Raggiungiamo la diga ed entriamo nella nuvolaglia con visibilità nulla. Continuiamo sul sentiero a bordo diga fino a scorgere sull’altro lato del bacino il rifugio Genova (attualmente chiuso – stavano facendo dei lavori per la prossima apertura). Ci fermiamo prima del rifugio per pranzo al sacco con ampie schiarite che ci permettono di vedere l’Argentera ed il Corno Stella. Causa rottura della suola degli scarponi di mio figlio abbreviamo la discesa riprendendo il sentiero diretto piuttosto che seguire la vecchia strada sterrata più lunga ma meno ripida. Appena arrivati al Lago della Rovina ci perdiamo ad osservare stambecchi e camosci che si avvicinano ad un metro da noi. Uno spettacolo e tante tante foto….