Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re

Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re
giole
4 02/06/2017
Bagnata

Bel canale, largo e mai troppo ripido, ancora ben innevato considerando che siamo a giugno, come anche il nord di dx.

Tanto per non mollare, partiamo ieri sera per il Remondino, ancora chiuso ma dotato di sciccoso locale invernale. La neve inizia dal rifugio ma è ormai mooolto scarsa in zona. Passo dei detriti, ormai detritico, subito scartato. La mattina rotta verso la nasta, nostra prima idea, naif ed infatti naufragata causa assenza di materia bianca. Nemmeno il canale di dx è decente, allora puntiamo a una forcella in zona baus, salita facile su buon innevamento. Dietro, un fazzoletto di neve dritto da paura e poi rocce.. in qualche modo scendiamo e poi giù verso il lago brocan su primaverile già un po’ scotta e poco liscia, cmq niente male. Pausa rapida sopra il lago e risaliamo con gran sbattimento su granita siciliana fino al Passo di Brocan, un po’ pellando, un po’ ramponando, un po’ ravando tra le rocce. Qui cambia esposizione, aumenta la neve, che è anche bella liscia e quasi pronta, giusto il tempo di risalire il canale di sx, ancora ben coperto e vellutato. Poi giù a bomba su primaverile di gran qualità, da non crederci più ormai.. tanto bella che ci facciamo prendere il manico e finiamo troppo bassi. Quindi, mentre inizia a piovere, rimontiamo sci a spalle fino a quota 2400 dove riusciamo a rientrare nella gorgia della Ghilié che sciamo ancora divertendoci tra i buchi (non troppi in verità) che si stanno formando. Poi ancora sci in spalla per circa 40min di canyoning fino all’auto, sotto pioggia intensa.
Super girovagata in ambiente, con Reine e Matte.
Ovviamente nessun altro scialp all’orizzonte. Sarà un messaggio..