Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re

Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re
giole
5 05/05/2017
fino al pian della casa del re
Polverosa
Polverosa pesante

Puntatina infrasettimanale dettata dalla voglia di powder. Dal pian della casa pochi minuti di portage, poi neve vecchia ben rigelata. Verso i 2400 inizia la farina ed esce il sole, bellissimo. Peccato che ci fumiamo la deviazione a sx, tirando dritto verso la Ghiliè. Nel dubbio fermiamo il primo skialp che già scende (mitico, non saranno le 9) e che ci spiega che abbiamo sbagliato. Per non tornare indietro recuperiamo la strada tagliando una costiera ripida ma ben innevata e sbucando nella parte superiore della parete del Brocan. Qui farina pressatina, fino al ginocchio. Tutto intonso. E’ presto e decidiamo di salire prima il canale centrale: qui il vento però ha fatto casino, parte destra dura e sconnessa, meglio a sx ma il canale in alto stringe ed i primi metri sono ben poco sciabili. Poi migliora e si può aprire di più il gas, peccato però che sia corto e bisogna richiuderlo troppo presto, per tagliare alcuni metri a sx tra roccette e portarci nell’altro canale, di destra, più largo e meno ripido. Via gli sci, di nuovo ramponi e saliamo veloci fino alla sella. Qui spettacolo puro: farina profonda omogenea e super portante per una discesa da panico per tutto il canale e pure meglio nel “conoide”. Poi pendii assolati con neve più umida ma sempre veloce, super piacevole. Ci teniamo alti e troviamo ancora ottimi pendii ben innevati tra rocce sparse, da playstation, ritardando il più possibile l’inevitabile gorgia della Ghiliè, tracciatissima, tipo pista, ma ancora abbastanza liscia e piena.
Nei due canali nord non è rimasto granchè, ma i sud, ovviamente vergini, sembrano in buone condizioni, soprattutto quello dietro il canale N di destra, più incassato, che oggi era spettacolare. Occhio alle cornici verso sud!
Oggi io e Fabri. E mille altri sulla Ghiliè..