Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re

ste810
3 06/06/2016
Ok fino a Pian della Casa

Siamo saliti passando dal sentiero per il Remondino in modo da evitare la parte bassa della gorgia Ghilié in salita: abbiamo calzano gli sci a 2400 m circa. Rigelo notevole con neve a tratti ghiacciata a causa della pioggia del giorno precedente: abbiamo quindi deciso di salire prima alla Ghilié. Si calzano gli sci poco sotto la cima: neve trasformata che iniziava appena a mollare verso le 10. A quota 2500 m circa abbiamo tagliato verso il Brocan ed abbiamo risalito il canale centrale: la neve finisce pochi metri sotto il colletto e da lì in breve si raggiunge la cima. In discesa abbiamo calzano gli sci subito sotto le roccette ma i primi 20 m sono veramente stretti… Neve con una leggera crosta superficiale, comunque ben sciabile, nel canale, poi trasformata e divertente. La gorgia della Ghilié è ben chiusa fino a 2200 m circa, poi si iniziano ad aprire dei buchi e si attraversa su esili ponti di neve. Togliendosi un paio di volte gli sci e con qualche acrobazia si arriva a 2000 m, ma l’acqua scava sempre più la neve dall’interno…

Giornata migliore di quanto previsto: sole fino a metà mattinata, poi alternanza di nebbia e momenti con buona visibilità, ma niente pioggia. Dalla Ghilié si vedeva il golfo di Nizza!
Con Mario, Maurizio e Davide.