Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re

Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re
ceceme
4 15/05/2016
Polverosa

5 / 10 cm di farina su fondo buono nella parte alta. Non completamente rigelato nella parte bassa. Ma con gli sci si va bene sia in salita che in discesa. ( siamo scesi poco dopo le 11 ). Saliti per canale centrale che presenta un’uscita delicata su cresta affilata, ma dall’uscita del canale sono pochi metri per arrivare in cima. Per la discesa sono stato costretto a scavare piazzola 10 mt sotto l’uscita del canale in quanto sopra è troppo stretto per curvare e gli ultimi 3 metri sarebbero comunque impraticabili causa rocce affioranti. Comunque sul colletto non c’è spazio per prepararsi alla discesa. Devono scendere parecchi metri di neve per poter partire direttamente dal colletto. Discesa splendida fino all’imbocco del gorgione del Ghigliè dove verso il fondo inizia a scarseggiare e conviene scendere a piedi.

Bella gita in compagnia di Beppe. Alla partenza un po’ di nuvole che si sono dissolte durante la salita. Bella montagna, finale entusiasmante e neve splendida. Cosa volere di più per terminare la stagione??
Dopo di noi parecchie altre persone che hanno popolato tutti i canali e la cima.