Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re

Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re
gazzano
4 06/05/2016
Pian della Casa

Il più bel Brocan di sempre per me ! Il tempo è stato discreto , In miglioramento dalle 9 , poi quasi tutto sereno , nuvole più consistenti dopo le 13 .
Il mio giudizio è un pò soggettivo ma : La salita è stata veramente bella e spettacolare !
Solito portage di 20 minuti e poi coi coltelli sino alla base del conoide del colle ovest , il più facile . Il canale non è ancora con neve primaverile ma ci ha comunque permesso di salire e scendere senza eccessive difficoltà e con buona sicurezza .
Arrivati al colle il passaggio iniziale di II ° grado per la via di vetta è un pò innevato , con molta attenzione e con i ramponi calzati ( meglio se di acciaio ) abbiamo proseguito …. . La sorpresa è stata un canale molto stretto di circa 50 mt , completamente innevato ! Alla fine siamo sbucati praticamente in vetta ! Ovvero si esce un 20 mt più a destra vicino alla vetta rispetto alla normale salita.
Siamo scesi con molta attenzione , ma senza particolari problemi . Alla fine del canale abbiamo tolto i ramponi e calzati gli sci . Due di noi hanno fatto tutta la salita con i ramponi , con la neve molto dura di oggi , sino a quota 2500, forse era la soluzione migliore . Uno di noi ha portato gli sci al colle 2950 ed è sceso con buone condi .
Dal conoide discesa moltyo bella sino in basso senza incontrare persone sul percorso .

E’ stato un piacere condividere con Ermanno e Nino questa vetta che avevo fatto già altre 2 volte , un bravo a Margherita ! Sempre sicura e a suo agio anche in situazioni tecnicamente non facili !
Un bravissimo a Gil per aver salito con gli sci e sopratutto disceso un percorso di grande spessore !
Un saluto a tutti gli amici in attesa di una nuova stagione assieme !