Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re

4 28/06/2014
Ok
1900

Sono salito prima alla Ghilié e sceso intorno alle 9:30 su neve ancora un po’ dura fino a quota 2500 m circa, dove ho tagliato in direzione del Brocan.
Ho risalito dapprima il canale centrale ma non sono riuscito ad uscire al colletto: mi mancavano 3 metri di roccette marce e temevo di avere problemi in discesa senza corda. Sono quindi sceso con i ramponi fino a dove si riesce a tagliare verso il canale di destra: raggiunto il colletto sono salito in cima per roccette mentre arrivavano al colle Riccardo, Andrea e Paolo. Nel frattempo il cielo terso del mattino si è coperto e si è levato un vento fastidioso. Discesa dal colletto in mezzo alla nebbia su neve morbida e ben sciabile. Dal fondo del conoide visibilità buona; discesa nella gorgia della Ghilié su neve pistata e divertente. Si devono togliere gli sci per qualche decina di metri in corrispondenza del masso, poi si rimettono e si scende fino al fondo della gola.

Con Andrea, Riccardo e Paolo che mi hanno raggiunto nel canale del Brocan.