Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re

Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re
giancuni
4 01/06/2009
strada bloccata da Terme di Valdieri

Lasciata l’auto sopra Terme di Valdieri, ( molti alberi sulla strada abbattuti dalle innumerevoli valanghe di questo inverno nevoso), calcolare 1,45 h per raggiungere la fine del vallone del Pian della Casa. Saliti al rifugio Remondino dove pernottiamo. Nel tardo pomeriggio inizia a nevicare sino a notte inoltrata. Al mattino ritardiamo la partenza sperando nel diradare delle nebbie, la recente nevicata umida ci permette di salire bene il pendio che ci porta sotto il Bastione. Si alzano le nebbie e compare il sole, ci fa ben sperare, in mezza costa raggiungiamo lo sperone ovest del Brocan dove contempliamo il canale carico di neve. Risaliamo con gli sci circa meta canale, sotto la costola rocciosa a 2900 m. calziamo i ramponi per risalire l’ultimo tratto (45°) sprofondando nella recente neve fresca (circa 40 cm), dalla sella in breve raggiungiamo la vetta, purtroppo ricompare la nebbia.
Discendiamo verso il Vallone di Balma Ghigliè nella nebbia. Dobbiamo fare attenzione, non vedendo nulla, in alcuni pendii, la neve fresca scivola sul manto duro precedente provocando modeste slavine che ci obbligano a procedere con molta cautela, evitiamo alcune balze rocciose Fuori dalle nebbie, finalmente una bella sciata liberatoria quando raggiungiamo l’ultimo tratto che ci conduce alla gorgia finale.

i soliti di questo bellissimo periodo, Celso, Lucio, Cesare