Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re

Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re
francis
4 19/06/2004

eh sì con questa bella ascensione appendo gli sci “al chiodo” dopo un’eccezionale stagione scialpinistica…Siamo partiti alle 5,30 dal Pian della Casa e sci in spalla abbiamo percorso la balma della Ghiliè ( max attenzione i nevai della parte inferiore sono ormai bucati erosi dal torrente e pertanto molto insidiosi soprattutti i ponticelli !!) fino a quota 2400 circa dove abbandonata la via per la Ghiliè abbiamo fatto rotta sugli splendidi e ripidi pendii del Brocan esposti a nord e ben innevati. Siamo saliti lungo il ripido canale a ds della vetta con gli sci in spalla circa a 100 m sotto la forcella e poi con picca fino in cima (ore 10,00) . Discesa ripida e fantastica dal colletto fino quasi in fondo lungo il coumbal con neve dura nella parte alte e ancora sciabile nella parte bassa: pareva di surfeggiare sulle dune del deserto del Sahara per la neve di colore sabbia/arancione che ancor più risaltava in contrasto col bianco di lenzuoli di neve più recente accumulata qua e là. Davvero uno spettacolo unico ! Alle 13,00 alla macchina proprio in tempo per evitarci un acquazzone ( come da previsione meteo!). Nella foto in controluce il sottoscritto in discesa dal canalino.