Brocan (Cima di) Cresta Nord Integrale

dade90
4 06/10/2012

Partiti alle 7 e mezza dal Pian della casa in compagnia di papà. Risalito il canalino della Normale abbiamo dovuto abbandonare il percorso causa neve arrampicando un ripidissimo canalino di rocce (che poco simpaticamente si staccavano rimanendoti in mano) che ci ha portati direttamente sul primo pinnacolo della cresta Brocan.
Qui ho preferito lasciare papà sul pinnacolo (relativamente al sicuro) e proseguire da solo.
Dall’intaglio sottostante è risultata abbastanza inquietante la discesa su terriccio mobile e la seguente salita della china per riguadagnare il filo di cresta.
Tornato in cresta è bastato seguire gli ometti e riagganciarsi finalmente alla normale.
In punta al Brocan alle 10 e mezza.
Discesa integrale lungo il filo della cresta nord (purtroppo ero senza corde… avrei evitato volentieri il colatoio di terra, franava tutto da sotto i piedi e l’esposizione era notevole) e raggiungimento del colle di Brocan in circa 25 minuti dalla croce di vetta.
Foto di rito, pranzo con panini e rientro al Pian della casa per le 13.