Brocan (Cima di) Canali Ovest

Brocan (Cima di) Canali Ovest
max64
5 24/06/2023
La strada è stata riparata ed asfaltata per un buon tratto, quasi fino a Gias delle Mosche. Il resto è più o meno nelle solite condizioni.

Temperature nella norma (+8°C alla partenza alle 6,40, ottimo rigelo in quota). Siamo saliti dal sentiero estivo della Balma Ghiglie’, e poi scesi dal Remondino. Canale in buone condizioni, neve dura in salita; ha mollato ma non troppo in discesa, che abbiamo fatta a ritroso nel canale. Un po’ delicato il traverso a sin della forcella, poi nessun problema fino in cima. I nevai dalla base del canale fino a poco sopra il Remondino sono ancora abbastanza estesi, di neve compatta, non sfondosa. Si possono fare senza ramponi se hanno già preso sole, con scarponi adatti. Da percorrere con attenzione le rampe della gorgia sotto il lago di Nasta.

Bell’itinerario, vario ed interessante in ambiente super: molto verde, numerosi nevai, torrenti e cascate, fioritura di rododendri. Numerosi piccoli di stambecco si esercitavano sulle placche a poca distanza dal rifugio. Molta gente al Remondino, pochi in quota, nessuno sul ns itinerario.
Ottima la birra del rifugio. Con Mauro.