Brocan (Cima di) Canali Ovest

Brocan (Cima di) Canali Ovest
La gita
m-gulliver
24/06/2021
Accesso stradale
Strada penosa ma percorribile con auto alte da terra. La parte sterrata non è migliorata, ma è peggiorato il tratto asfaltato. Evidenti i segni dell'alluvione dello scorso autunno sulla rete sentieristica, rovinata in più punti.

Nonostante il caldo dell’ultimo periodo e la penuria di neve rispetto ad altri anni le condizioni generali sono buone e il canale ovest è ancora completamente innevato. Per l’avvicinamento noi abbiamo seguito per un tratto il sentiero per il colle del Mercantour e poi siamo saliti a naso fino alla conoide, ma forse conviene passare dal Remondino e seguire il sentiero per il colle di Brocan e poi scendere fino all’imbocco del canale seguendo la traccia per il colle del Mercantour. Per la discesa siamo passati dalla cresta nord nel primo tratto quindi dal versante NO ancora ben innevato nella parte basale (numerosi ometti). Neve quasi continua fin sotto il Lago di Nasta a 2650m, non rigelata ma portante.

Per chi si sente solo in montagna in assenza di campo, segnalo che in vetta e fino al lago di Nasta si prende segnale francese…

Link copiato