Brocan (Cima di) Canali Ovest

Brocan (Cima di) Canali Ovest
keiji1976
5 14/06/2014

In realtà sono salito dal primo dei canali del Brocan che si incontrano arrivando dal Lago di Nasta e ridisceso poi alla base del canale Centrale.

Saliti molto presto per anticipare l’arrivo del maltempo previsto e trovare le migliori condizioni possibili.
Il sentiero per il rifugio Remondino risulta pulito sino ad un centinaio di metri di dislivello dallo stesso, il che per me (sprovvisto di sci) significa salita agevole, ma per Ivo un inutile sbattimento, considerando che dal vallone Balma-Ghigliè il portage è di pochi minuti.
Comunque questo “istante eterno” è compensato dalla meraviglia del paesaggio che ci accoglie e dalla possibilità di compiere così un bell’anello quasi in solitaria (il che a questa stagione, parlando di zona Ghigliè, non guasta).
Giunti alla base del canale N, che parte poco oltre il colle di Brocan, le nebbie e le nuvole dal lato Rovine, hanno iniziato a risalire le pareti Sud e ad avvolgere tutto, mettendo per un attimo in dubbio se proseguire o no, ma poi in un “istante” si è riaperto.
Al colletto ci siamo poi divisi, io ho proseguito per la cima, tutta fatta ramponi ai piedi per la presenza di alcuni tratti ancora innevati (lato N), mentre Ivo ha ridisceso il canale con gli sci.
Gran soddisfazione godersi il relax di questa bella cima in solitaria.
Ho poi optato per non scendere dal canale centrale, per evitare di far cadere pietre sui ripidisti che lo stavano risalendo, ma di scendere un canalino leggermente più a dx (orografica) e che in parete si unisce al conoide del centrale.
Da qui, con un attraversamento meno “eterno” del previsto sotto l’intera parete del Brocan, mi sono portato sino al vallone Balma-Ghigliè, dove ho goduto di una “sciata” ramponi ai piedi, sino al Pian della Casa.

Con Ivo.

Un saluto ai due ragazzi che hanno anche loro salito e sciato il canale N e che poi ho incontrato alla base del centrale.