Brocan (Cima di) Canale SE

Brocan (Cima di) Canale SE
giole
4 27/05/2017

Variante con salita dal pian della casa del re e discesa al lago delle rovine.

Partiamo con l’idea di salire il nord di dx del Brocan e scendere il sud, per poi raggiungere il nord dell’Agnel e infine scendere al lago delle Rovine (dove abbiamo lasciato l’auto ieri sera). Progetto ambizioso che parte bene, 30 min di portaggio, poi pelliamo fino al bivio per il Brocan, dove ramponiamo salendo su neve dura, ben portante. Alle 9.30 siamo in cima e giù a sud. Parte alta ancora all’ombra, bella dura (e dritta), in mezzo perfettamente cotta e relativamente liscia, belle curve sul ripido fino al secondo isolotto roccioso dove dobbiamo togliere gli assi e disarrampicare qualche metro. Il sole inizia a scaldare di brutto. Continuiamo quindi su un tappeto ancora perfetto, scendendo verso il lago Brocan con gran goduria. Ripelliamo subito e risaliamo verso l’Agnel. Arrivati quasi al conoide fa un caldo mostruoso, le gambe sono quasi cotte come la neve e il canale non pare in condizioni eccelse (bel rigolone centrale e scariche laterali): ci fermiamo poco prima del conoide e poi giù a bomba fino al lago su un altro gran velluto liscio, ancora ben scorrevole e non sfondoso, che scende in picchiata sul lago Brocan (anche lui in condizioni fantastiche). Tanta roba. Belli contenti ci mettiamo comodi, scarpette, tshirt e l’idea di una rapida discesa fino alla macchina.. e invece no. Arrivati al Genova scopriamo che i pendii nord che scendono sul Chiotas, dove passa il sentiero, sono ancora belli innevati (ma va!) e non proprio in piano: per cui, per evitare di finire a mollo, rimetti scarponi e sci, taglia per 10 min buoni, risali fino al sentiero sgombro di neve etcc…insomma gran sbattimento fino alla diga. Da qui sentierino che scende dritto al lago delle Rovine.
Al netto del rientro, oggi complicato, un gran bel giro per ambiente super e tanto sci.
Giornata memorabile con Fabri e Reine, as usual.
Tutto per noi, nessuno in giro (tranne alcuni dietro di noi diretti probabilmente alla ghiliè.