Brise (Mont) da Champex, anello

Brise (Mont) da Champex, anello
La gita
brunello-56
4 05/05/2019
Accesso stradale
In autobus a Pre Saint Didier

Vista la giornata con meteo più che avverso, la gita era nata come riempitivo. Partito tardi da LaSalle, lo scopo era solo quello di individuare e percorrere i due sentieri 2A e 2B arrivando al massimo sopra gli alpeggi di Arpettaz; invece, visto anche il terreno ormai pulito, passo dopo passo si è arrivati alla croce nei pressi dell’alpeggio Arp de Sorè e poi da questa in breve alla cima.
Il sentiero 2A si imbocca facilmente al bivio dopo la frana, è facile da seguire perché la larga traccia è sempre ben visibile ma è sovente ostruito dagli alberi caduti. Come detto è completamente franato nell’attraversamento del torrente ma con un po’ di perizia (utili i bastoncini) e terreno pulito si riesce a proseguire e a sbarcare sulla strada poderale. Il sentiero 2B è invece ben segnalato allo stacco e ben evidente nel primo tratto, si confonde nell’ultima parte prima dello sbarco sulla pista però il suo percorso rimane sempre intuitivo.
Alla croce c’è solo un piccolo nevaio da attraversare, ma l’attraversamento si è rivelato un calvario: sprofondato nella neve ed investito dalle gelide raffiche ne sono uscito surgelato.
In cima toccata e fuga per il vento ed il poco tempo, panorama comunque compromesso dalla nuvolosità.
Bellissima escursione e di soddisfazione, se percorsa lungo la sterrata sarebbe noiosa e poco remunerativa, la variante sui sentieri d’antan fa recuperare interesse e aumentare le stelle.

Grazie alla moglie per il recupero a Courmayeur.

Link copiato