Brin (Frazione) da Jovencan per Ozein, giro

lucabelloni
4 03/06/2017
MTB
anello da Aymavilles, con discesa su sentiero 8

Gran bella gita, sia dal punto di vista ambientale, che per la discesa molto divertente e di media difficoltà.
Partenza da Aymavilles, abbiamo preso la strada che passa di fianco al castello, poi da Vercellod ci siamo tenuti alti e su sterrati e un breve tratto in single track ci siamo riportati sull’itinerario di salita al tornante quotato 690 m.
La salita non presenta grosse difficoltà, anche se i bivi sono parecchi e quindi è utile avere una cartina oppure scaricarsi la traccia GPS. Le pendenze non sono mai terribili, anche se alcuni strappi si fanno sentire!!! Salita in gran parte nel bosco, e quindi anche con giornate calde si sopravvive dignitosamente.
Arrivati a Brin, abbiamo seguito il sentiero indicato nella descrizione…bellissimo e totalmente ciclabile, anche se è un continuo saliscendi; al momento il fondo è un po’ sporco, con molti rami e pigne, però si fa tutto in sella. Nella breve e ripida discesa alla fine del sentiero c’è un albero caduto che costringe a scendere di sella per pochi metri. Raggiunta la strada che collega Pila a Ozein nei pressi di Turlin, bisogna fare attenzione a non perdere l’imbocco del sentiero 8C (si trova poco prima della partenza della poderale per Champchenille)…la partenza non è molto invitante, con un tornantino stretto e reti di protezione, ma poi diventa fantastico e molto divertente. Da Ozein seguito integralmente il sentiero 8, una mulattiera di media difficoltà, con alcuni tratti ripidi e vari passaggi su pietre fisse, molto belli ma non banali (corretta la classificazione BC). Il sentiero taglia più volte strade asfaltate e sterrate ed è ciclabile praticamente al 100%; l’unico tratto poco ciclabile si trova poco dopo aver incrociato la statale per Cogne, dove ci sono 100 metri molto ripidi e con tornanti strettissimi, ma sono meno di 5 minuti. Si arriva su sentieri e viottoli acciottolai praticamente a 100 metri dall’auto!!!
Giro non lunghissimo, ma molto divertente e completamente fuori da strade trafficate. La zona offre molte alternative, mi è sembrato molto bello anche il sentiero 21B che parte da Brin e che incrocia più volte la strada di salita.
Giornata molto calda; bella al mattino, con qualche nube nel pomeriggio, ma anche oggi i temporali previsti non ci sono stati…impiegato circa 5 h 30, ma ce la siamo presa con calma, e abbiamo dovuto fare moltissime soste per studiare l’itinerario sulla cartina. Allego traccia GPS.