Brillet (i) da Malciaussia

teo
4 21/05/2016
Strada aperta a Malciaussia
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
2000

Partiti per fare il Rocciamelone, sbagliamo il canalone della Cavalla e ci troviamo al Tazzetti. Proviamo a salire il pendio soprastante il rifugio (itinerario estivo) ma dopo 150 m, giunti in cresta, la neve sfondosa e la cresta infida ci fa tornare indietro. Riscesi al piano sotto il Tazzetti (sentito assestamento), ripelliamo e risaliamo i pendii fino ai Brillet, esposizione nord. Neve inaspettatamente bella, in alto una specie di farina umida molto divertente su un bel pendio ripido e sotto, fino al canale, una sorta di trasformata veloce, anche se marciotta. Canale ancora divertente (tranne 100 m marci) il resto ben sciabili stando sulla neve marrone. Alla fine ne è uscita una bella gita, e tutto sommato è andato bene aver sbagliato..oggi era troppo caldo e l’itinerario del Rocciamelone, secondo me, troppo esposto al sole. In alto la neve è ancora tanta e, sempre secondo me, non ancora assestatissima..Oggi boati e mega scariche dalle pareti e canaloni sopra il pianoro del Tazzetti. C’è un po’ di avvicinamento a piedi (circa 1 ora) ma se vi portate le scarpe da ginnastica vi passa in fretta, per una gita fuori dalle rotte battute..