Brignon (Mont) da Les Donnes

Brignon (Mont) da Les Donnes
blin1950
4 06/09/2012

La settimana scorsa, dal Monte Vailet e Cima Andalmel, ho visionato il Mont Brignon e l’alta Valle della Mouilla; di conseguenza ne è scaturita la decisione di provare questo nuovo itinerario. Giunto alla baita Le Give superiori, mentre percorrevo la prima parte della traccia di sentiero che porta alle baite Le Give inferiori, ho udito un richiamo, alzo lo sguardo a sinistra e vedo un signore che saluta; rispondo al saluto e dopo pochi secondi sento un altro richiamo, per cui mi avvicino. Era il pastore che, subito dopo il saluto, era scivolato su una pietra procurandosi un forte trauma ad un ginocchio; era in piedi ma non riusciva a camminare e decide subito di chiedere aiuto. Col telefono contatta un amico che verrà a prenderlo con un elicottero, dopo circa un’ora. Io gli racconto che ero diretto al Mont Brignon e lui mi indica un passaggio in alto che taglia la bastionata rocciosa dicendomi è molto brutto ma fattibile. Visto che è vicino decido di provare; in effetti la traccia c’è, ma molto aerea ed esposta, in breve sono sul ripido pendio erboso superiore che risalgo ed in breve sono sulla cima, da dove continuo a vedere l’infortunato in attesa del soccorso. Breve sosta ed inizio a scendere quando sento il rumore dell’elicottero che giunge preciso sul luogo ed in pochi minuti recupera l’infortunato.
Itinerario piuttosto lungo, molto bello il Pian de Mouilla e le montagne che lo contengono.