Brignola (Cima della) e Cima Ferlette dal Rifugio Balma, anello

monterod
5 12/01/2016
ok fino a Pratonevoso

Ghiaccio da subito ma facilmente aggirabile!
Partiti dalla Piazza Colle del Prel. La strada che sale al Rifugio Balma sembra tutta una lastra di ghiaccio; decisamente…..è meglio mettere i ramponi. All’inizio seguiamo la pista del Prel guadagnando subito quota, poi seguito la strada facilmente ma sempre facendo attenzione fino alla Balma. Qui la strada è pulita e asciutta, (sembra in versione estiva) i ramponi non servono più. La discesa è molto piacevole e facile tanto da invogliarci a fare l’anello completo: Brignola/Ferlette/Lusco e non più solo la Ferlette, nostra vera meta iniziale. Arrivati alla conca della Brignola, la neve inconsistente ci costringe a tirare dritti verso il dorso della quota 2422 tra la Seirasso e la Brignola, la salita è diretta, ma almeno non si pesta tanta neve. Arrivati in cima alla quota suddetta lo spettacolo potete immaginarlo, una giornata così limpida non capita tanto spesso, si vede tutto persino il porto di Genova è visibile. Scendiamo alla quota di mt 2330 (Colletto Brignola/Seirasso), la Cima Brignola, la Ferlette e infine la Lusco che obbliga a fare una discesa abbastanza selvatica. Il tutto compreso pranzo in 9 ore e 30. Con Andrea, oggi particolarmente allegro….