Brignola (Cima della) e Cima Ferlette dal Rifugio Balma, anello

Brignola (Cima della) e Cima Ferlette dal Rifugio Balma, anello
daniele64
4 13/08/2015
Discreto sterrato sino al Rifugio Balma.

Anch’ io segnalo che la salita alla Cima della Brignola passando dal Bocchino omonimo è tutt’altro che facile . A parte la ripidità , non ci sono segnavia , solo pochissimi ometti ed alcuni tratti sono piuttosto esposti e ” friabili” . Partiti tardi dalla Balma , alle 9,30 , sotto un sole caldo ma già minacciato da diversi nuvoloni , seguendo la carrareccia siamo rapidamente giunti in un’ora e venti al Lago della Brignola , quando già si addensavano le nubi . Siamo saliti al Bocchino della Brignola e poi per il ripido crinale abbiamo puntato sulla soprastante vetta , che si è rivelata essere solo un’anticima . Aggirandola a destra con qualche passaggio esposto , siamo giunti sull’ ampio crinale e in pochi minuti alla Cima della Brignola . Le nuvole ed il poco sole hanno un po’ rovinato i notevoli panorami che si potrebbero godere da questa bella vetta . Sosta di una mezz’oretta con merenda e poi discesa dal lato opposto sul crinale sino al Colletto Brignola – Seirasso e da lì sul sentiero ben segnato sino al sottostante gias , da dove si ritorna sulla carrareccia poco sotto ai Laghi . Rientro in tempo per un tardivo pranzo a Prato Nevoso . In tutto direi una quindicina di chilometri scarsi e circa 900 metri di dislivello .

La soddisfazione più grande di questa gita è stata quella di averla fatta con mia figlia Cristina , che da moltissimo tempo non mi accompagnava in montagna , e con il suo ragazzo Nicolò . Sono stati bravissimi nel passo e soprattutto nell’affrontare tranquillamente qualche tratto un po’ troppo esposto , dove avrei fatto meglio a non portarli . Incontrati parecchi escursionisti lungo il percorso e viste alcune marmotte sotto al pianoro dei laghi . Peccato solo per il tempo che avrebbe dovuto essere migliore : solamente per questo non metto le 5 stelle .