Brignola (Cima della) dal Rifugio Balma, anello per Monte Mondolè e Cima Seirasso

daniele64
4 03/08/2019

Ho raggiunto solo Mondolè e Seirasso perchè temevo , erroneamente , che il tempo fosse in peggioramento . Tracciato evidente e ben segnato con le tacche giallo-rosse sino al Mondolè . Dalla colletta Seirasso in poi invece il sentiero per il Seirasso era molto inerbito e , in molti tratti , di difficile individuazione per l’ erba alta , nonostante le tacche bianco-rosse . Perciò in salita ho ravanato un bel po’ tra prati , pietraie e rododendri cercando di seguire alcuni radi ometti di pietre . Alla fine ho incrociato il sentiero giusto e l’ho usato pure per il ritorno , anche se con qualche difficoltà , perchè in questa stagione dev’essere poco frequentato … Per agevolare eventuali emulatori , preciso che l’ inizio del sentiero segnato per Cima Seirasso è circa a metà strada tra il Colletto Seirasso ed il Gias omonimo , all’altezza di alcuni grossi massi nel letto del rio .

Partendo dalla Balma , ho fatto questo bel giro quasi ad anello , anche se la giornata già dal mattino presto era palesemente meno bella di quanto previsto . In vetta al Mondolè , un paio di escursionisti della zona mi hanno avvisato che in questo periodo è molto probabile la discesa di nuvoloni già dalla tarda mattinata a complcare le gite . Così , stante pure il tempo perso a reperire il sentiero per il Seirasso , alla fine ho rinunciato alla Brignola . Peccato , ma tanto c’ero già salito … Pertanto sono sceso al Gias Seirasso e sono tornato alla Balma a bermi una birretta , così la giornata mi è parsa già migliore … 🙂 . Con i vari ravanamenti , saranno stati circa 13 km per un migliaio di metri di dislivello .