Brignola (Cima della) da Prato Nevoso

anna-renato
3 16/03/2023

Itinerario al momento ancora ben innevato a parte due tratti di circa 50 m. lineari mancanti sulla stradina che dalla Balma porta nel vallone Brignola .Ottimo rigelo che ha richiesto l’uso dei coltelli per neve liscia e dura e sul pendio finale che porta sulla cima abbiamo trovato neve verglass che ci ha fatto desistere dal raggiungere la vetta e anche a cambiare programma visto che pensavamo di salire al Mongioie .Abbiamo così pensato di scendere sui pendii assolati verso la Valle Ellero fino a Pian Marchisio su bel firn anche se la neve comincia a scarseggiare con diversi tratti su erba per collegare le striscie innevate ancora presenti .Ripellato e risalito per tornare al colle Brignola e da lì questa volta anche in cima visto che il sole nel frattempo aveva sciolto il leggero strato ghiacciato. Bella discesa nel vallone di rientro anche se la neve a nord non ha mollato niente, fortunatamente siamo riusciti a sfruttare i pendii laterali su bella trasformata .