Brignola (Cima della) da Pian Marchisio

Brignola (Cima della) da Pian Marchisio
vigliu
5 05/10/2016
Sterrata in buono stato fino a Pian Marchisio

Periodo ideale per queste zone . Salita comoda ma molto panoramica .

Con mio fratello di nuovo a giocarci un mercoledì di ferie , e anche questa volta ottimamente speso . Giornata perfetta , freschina al mattino , ma una volta usciti al sole caldo e niente vento , ideale per scorazzare in montagna . Saliti comodamente alla Brignola , abbiamo poi traversato per dorsale a raggiungere la cima Seirasso . Ottimo pranzo in cima al sole , con panorama spettacolare in tutte le direzioni . Per la discesa avevamo inizialmente in mente di scendere sula vicina strada che porta al gias superiore , poi però abbiamo deciso di provare per cresta/dorsale verso il colletto prima del Monte Castello , dove alcuni cacciatori incontrati ci hanno consigliato di salire quest’ultimo e proseguire comodamente su sentiero e tracce fino alla Colla Rossa , cosa che abbiamo in effetti fatto . Dalla Colla Rossa il nostro ego alpinistico non poteva non farci salire anche il Monte Grosso , era li a due passi , troppo invitante . Dal Monte Grosso scesi poi velocemente direttamente a Ponte Ciappa su comodo sentiero . Traversata molto bella e panoramica , consigliatissima . Intravisto alcuni camosci e caprioli e un rapace volteggiare sopra la Colla Rossa . Un saluto ai cacciatori incontrati e … come sempre un saluto e buone gite a tutti .