Briccas o Trucchet da Brich

Crosta da rigelo portante
Traccia GPX
2017 12 26 Briccas da Brich

Partiti alle 5.37 per vedere l’alba dalla punta.
Neve portante e continua su tutta la salita: abbiamo in parte seguito alcune delle numerose tracce dei giorni scorsi tagliando ogni tanto su tratti vergini. Come da descrizione l’itinerario è evidente, è sufficiente puntare alla vetta.
Iniziata la discesa alle 8.30 circa: neve sempre portante, rari tratti di farina da accumulo.
Al ritorno abbiamo incontrato numerosi skialp che iniziavano la gita: d’altronde già domenica c’era parecchio movimento e verso le 11.30-12.00 la neve iniziava a mollare.

Siamo saliti in due ore tonde tonde: lo spostamento è davvero ridotto, si sali su linea quasi retta.
Le previsioni davano tempo in peggioramento, ma fino all’arrivo dell’alba il cielo era assolutamente pulito. Qualche nebbia e nube sulla pianura e nuvole in arrivo dalla Francia. Il Viso all’aurora si è coperto.
Panorama meraviglioso e luce stupenda al sorgere del sole.