Briccas o Trucchet da Brich

fabix_81
3 15/01/2017
Strada pulita fino a Brich

Gita facile e veloce quella di oggi, poca neve in questa valle purtroppo, sono rimasto un pò deluso. Accesso fino a Brich completamente sgombro da neve, abbiamo posteggiato nell’ampio parcheggio al bivio prima di arrivare alla borgata. La neve si trova piuttosto in alto, bisogna camminare almeno mezz’ora con le racchette sullo zaino. A 1700 m si trova un manto nevoso non omogeneo, bisogna salire di altri 200 metri circa per trovarlo uniforme. Pensavamo di trovare neve fresca dopo le recenti nevicate, ma neanche a vederne l’ombra! A parer mio l’ultima neve il Briccas l’ avrà vista almeno due settimane fa, se non di più! Comunque per tutto lo sviluppo si trova neve ormai trasformata, per lo più ventata. Consiglio di indossare i ramponi già da subito. Visti tanti accumuli nella parte alta. Arrivati in vetta in circa 2.30 ore il sole ci ha regalato una bellissima giornata primaverile con panorami a perdita d’occhio.
Sempre con la fantastica compagnia di Marco e Rosa!