Bric (il) da Argentera per il Passo Peroni

Bric (il) da Argentera per il Passo Peroni
davidalba
4 02/07/2020
tutto ok

Abbiamo fatto per la salita una variante, molto più diretta, anche se il sentiero in vari punti è scomparso, ma sempre molto intuibile:
lasciamo l’auto nel piccolo park per la palestra del Dreit (a metà strada tra Bersezio ed Argentera, palina a bordo strada). Si segue la stradina, poi bivio indicato a sx ma al successivo bivio continuare dritti quasi in piano fino ad una presa d’acqua: qui una grossa frana ha portato via tutto, bisogna attraversare in leggera diagonale per riprendere le tracce di sentiero che, una volta usciti dalla boschina diventa molto redditizio ed in breve si arriva in vista della grande caserma vicina al passo Peroni (tanti ometti e qualche tacca bianca.
Noi qui abbiamo piegato prima a dx per salire al ricovero 2 valli e poi da qui sul sentiero Cavallero che ci porta al passo Peroni e con breve e facile salita sul Bric: grande panorama e lunga sosta.
Discesa verso i laghi di Roburent su comodo sentiero e dal lago intermedio sul percorso classico verso la Tinetta ed Argentera, poi circa 3 km di asfalto per ritornare all’auto.
Con Teo anche oggi, ideatore dell’anello, grazie!!