Brévent (Le) – La Fin de Babylone

fulviofly
4 20/08/2018

Con Paolo Mascaretti il giorno di ferragosto festa delle guide e quindi con scarsa affluenza, abbiamo salito questo bell’itinerario di comodissimo accesso (sempre che non ci sia neve nel canale) e di altrettanto spiccio rientro a 2 minuti dalla funivia.
Per dare qualche indicazione in più:
L1 muro verso sx con passo di 6a in uscita
L2 partenza dura 6b e poi più facile ma con chiodatura “lunghetta”
L3 sempre verso sx su placche molto belle 6b+
L4 sotto il tetto ben chiodato e come dicono i francesi con “du gaz” 6c
L5 altro bel muro un po’ più discontinuo 6b
L6 dopo la breve placca di partenza altro bombamento duro (6c) ma ben chiodato e quindi più facile sino in sosta
L7 muri belli e verticali (6b) stando attenti a non attraversare verso la sosta a sx di calata al di là del canale;
L8 prima facile poi un bel diedro (6a) per uscire sulla cresta.
Sulla via una coppia di arrampicatori che ci ha fatto passare molto gentilmente al primo tiro (Masca ha concatenato i primi due tiri in un unico “tirone” di quasi 60 mt).
Con lui a tirare ci si può togliere qualche bella “soddisfazione”.