Breuson o Breson (Col de) da Closè

vipi5547
4 22/10/2011

Tutto come ben spiegato nell’itinerario,il percorso si sviluppa sull’alta via N.1,io ho aumentato leggermente il dislivello, (di 100 mt. a salire) andando anche al Plan Meulet (mt.2316) per conoscere la zona che non avevo mai visitato.
La gita e’ semplice ma implica un lungo avvicinamento,ho stimato quasi 30 km.a/r.
Tempo di percorrenza: ore 2,30-3 secondo il passo e le soste ,per il colle Breuson + 15-20 minuti per Plan Meulet.

Un’altra gita condizionata dal tempo, al mattino gelido e coperto fino quasi a mezzogiorno,per questo motivo sono partito tardi(9,30 da Closè)poi le previsioni si sono avverate e la giornata è diventata bellissima lasciando solo qualche nebbia su Aosta e dintorni,panorami spettacolari,vedere foto,nessuno in circolazione ,solo uno stambecco adulto come me a farmi compagnia.
Questa gita è adatta al clima autunnale in quanto l’esposizione totale a Sud mantiene ,almeno fino ad oggi, il sentiero esente da neve.