Breuil (Colle) da Pont Serrand, anello

Breuil (Colle) da Pont Serrand, anello
La gita
brunello-56
5 26/10/2019
Accesso stradale
In autobus a La Thuile

Percorso secondo l’itinerario descritto, solo con la variante di partire da La Thuile anziché dal tornante appena dopo Lo Riondet.
Praticamente tutta la salita è sul sentiero 10, fino a quando, passato il colletto dopo le Alpi di Crotti, lo si abbandona per salire al colle. Sentiero 10 che, come già sottolineato dagli ultimi salitori alla Fornet, è conciato un po’ maluccio, non tanto nel tratto in falsopiano verso l’alpeggio di Entre deux Eaux (qui gli smottamenti sono ormai cronici) ma nel primo tratto che dopo Entre deux Eaux porta a Crotti, dove il sentiero è smottato e può essere individuato solo ad intuito e con qualche bollo giallo.
La salita verso il colle è agevole, su terreno perfettamente pulito; come detto il percorso in alcuni tratti coincide con quello per la Lechaud ed infatti si ritrovano parecchi ometti. Le difficoltà sono sotto l’ultima rampa, già abbondantemente innevata: la via prevista si è rilevata troppo ripida (errore non avere portato i ramponi) così ho desistito da quella ed ho deviato puntando verso la crestina di rocce, che ho risalito tra tante difficoltà vista la pendenza e l’instabilità delle pietre arrivando a sovrastare il colle ma rinunciando a sbarcare sulla sella. Brevissima sosta al punto d’arrivo, poi attenzione tutta dedicata alla discesa così, nella concitazione, ho dimenticato gli occhiali sul sasso: se mai passassero indenni l’inverno, tra neve e frane, prossima estate vado a recuperarli ….
Ritorno per la stessa via di salita.

Grazie alla moglie per il recupero a Pont Serrand e il coffee-break a La Thuile

Link copiato