Bresses (Testa Sud di) dal Gias delle Mosche, anello per i Laghi di Fremamorta

Bresses (Testa Sud di) dal Gias delle Mosche, anello per i Laghi di Fremamorta
La gita
davlink95
4 20/07/2023
Accesso stradale
Dopo Terme di Valdieri la strada si restringe e viene ogni tanto interrotta da cunette di scolo che però non impediscono a macchine basse di transitarvi

Partendo da Gias delle Mosche, si affronta subito la salita lungo il ripido versante sinistro orografico della Valle Gesso della Valletta ma tale viene smorzata dai molti tornanti che allungano lo sviluppo dell’escursione ma in compenso la rendono meno impegnativa fisicamente. Dopo un paio d’ore circa si entra nel vallone sospeso che ospita i meravigliosi laghi di Fremamorta. Una volta giunti a quello superiore lo si contorna e si ricomincia a salire, anche qua con molti tornanti, verso il colletto di Bresses. Successivamente una lieve salita su pietraia conduce in prossimità della Testa Sud di Bresses, ove manca da attraversare una pietraia di grossi massi seguendo le tacche blu. Per la discesa sono tornato al lago mediano di Fremamorta, per poi discendere fino al Piano della Casa del Re e quindi al Gias delle Mosche chiudendo così uno splendido e appagante anello.

Escursione meravigliosa anche per il tempo terso ho trovato dall’inizio alla fine, nonché per il panorama sull’imponente Serra dell’Argentera e il Monte Matto. I laghi di Fremamorta poi sono incastonati in uno scenario di rara bellezza.

Link copiato