Bresses (Testa Sud di) dal Gias delle Mosche, anello per i Laghi di Fremamorta

Bresses (Testa Sud di) dal Gias delle Mosche, anello per i Laghi di Fremamorta
vicente
5 13/10/2013
Parcheggiato a Pian della Casa del Re 1743m

Secondo giorno in Valle della Valletta con base al bivacco Guiglia. Ci svegliamo alle 7.30 e subito scopriamo lo spettacolo sotto di noi: mare di nubi fino a quota 1900m circa e un sottilissimo strato di neve fresca ricopre tutto.
Aspettiamo quindi che il sole salga per bene e inizi a scaldare, per evitar di incontrare ghiaccio sul nostro cammino. Partiamo così dal lago alle dieci e alle 12 siamo in punta, dopo aver superato la cresta percorrendone il filo, in modo da aggiungere un po’ di pepe alla salita. Dal colle di Bresses soffiava un vento incessante e piuttosto intenso; dal colle di Tablasses, sul versante Nord, il paesaggio è decisamente invernale, tutto innevato (sebbene non in grande quantità). Ecco quindi che la cresta si trasforma in una fantastica cavalcata su misto, per diedri e intagli di rocce rotte sporche di neve. Vetta superba con la Madonnina col viso ghiacciato. Panorama da urlo.

Con Andrea e Stefano D. Giulia Z. ci ha aspettati prima del pezzo alpinistico (in queste condizioni PD- se si percorre il filo). Noi siamo scesi per il sentiero e l’abbiamo raggiunta nel comodo bivacco di pietre poco prima della cima. Poi gran minestrone e risotto, trippa, tonno, salumi, e chi più ne ha, ne metta! Nonché il secondo incontro con Ivano C., che saluto.
Discesa con calma all’auto, immersa nella nebbia.

Gran weekend in ottima compagnia!! La Valle Gesso non delude mai le aspettative!