Bresses (Testa Sud di) dal Gias delle Mosche, anello per i Laghi di Fremamorta

Bresses (Testa Sud di) dal Gias delle Mosche, anello per i Laghi di Fremamorta
rampiupoc
4 01/07/2012

Presa un po’ sul largo, per non attraversare il ponte al gias della casa abbiamo cercato un improbabile guado e siamo finiti al rifugio MariaElena, se così si chiama. Da lì per un sentierino abbastanza ripido abiamo guadagnato il colle di Fremamorta. Siamo scesi di un centinaio di metri e prima per prati e poi per pietraia siamo arrivati a prendere il sentiero ripido che conduce al colletto di Bresses…i miei polpacci hanno ringraziato tanto. Dal colletto si tiene la sinistra e si segue un bel sentiero marcato che con un po’ di spostamento conduce alla crestina finale. Io ho sbagliato strada e ho seguito un ometto, ma accortomi che stavo scendendo ho tirato su dritto per blocconi mal accatastati (qualcuno dovrebbe riordinarli un po’) che con semplice arrampicata (pioggerella e vento Patagonico, non hanno creato problemi)per nulla esposta conduce fino alla cima, dove ad attendervi c’è una madonna decapitata e non è bello. Ritorno ad anello scesi dal colletto ci siamo tenuti sulla sinistra abbiamo costeggiato il lago e in prossimità del bivacco guiglia abbiamo preso il lungo sentiero sulla destra che porta nei pressi del rifugio e poi al Gias della casa. 1200 mt di dislivello con uno spostamento di un 15 km circa…non male come allenamento in previsione di alpinate in quota. Il tutto in 6 orette con passo tranquillo e nel mio caso tranfiante.

Un ringraziamento alla splendida combriccola che mi ha portato in questo angolo splendido delle Marittime. Massimo, Daniela, Amalia, Ornella e Dario. Dalla Punta meravigliosa vista dal Corno Stella, passando per la Paganini, Nasta, Baus e Bastione.