Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri, anello Passo Tablasses, Colletto di Bresses, Laghi Fremamorta

giada
5 21/08/2017
Ok

Bellissimo giro alla ricerca delle vecchie mulattiere militari, che avevo in mente da diverso tempo, e precisamente da quando feci anni fa Tablasses e Bresses e vidi questo sentiero che arrivava alla casermetta che attirò la mia attenzione. Noi abbiamo spezzato in due il giro arrivando ieri sera al Rifugio del Valasco, dove siamo stati bene, e questa mattina, belli freschi e riposati, siamo partiti per il nostro giretto. Molto selvaggia e solitaria la Val Morta, peccato che questo bel sentiero sia caduto nel dimenticatoio, causa delle frane che ne hanno coperto dei tratti. Il pezzo franato nel canale lo si by passa sulla sinistra, ben indicato dagli ometti e dal sentiero sbarrato con le pietre, andando a salire un mammellone roccioso dove si devono mettere un po le mani per superare qualche tratto di facile arrampicata. Poi ci si ricongiunge col sentiero ed in breve si è alla bella casermetta ed in vetta.
Inutile dire che non abbiamo incontrato nessuno, solo una ragazza francese che è salita in vetta arrivando dai laghi di Fremamorta ed un signore poco sopra il Colletto di Bresses. Al mattino abbiamo visto l’elicottero del soccorso alpino che ha recuperato qualcuno poco sopra al Valasco. Grandioso il panorama, in una giornata splendida e calda, anche se un po ventilata. Sempre meravigliosamente splendidi i Laghi di Fremamorta, e che dire dell’Argentera e il Corno Stella, e….. Raminga e felice per queste lande desolate, selvagge e pietrose con Carla e Roberto, che è rientrato dal passo di Prefuns facendo la Testa di Tablasses che non aveva ancora fatto. Gita consigliata se non vi spaventano le pietraie, e gli itinerari un po selvaggi e poco frequentati!