Bresses (Testa Sud di) da Pian della Casa del Re, giro della cima di Fremamorta

gazzano
4 29/04/2017
Pian della Casa
Polverosa pesante

Portage 5/ 10 minuti salita e discesa . Tempo molto bello e condizioni di innevamento apparentemente molto buone .
Purtroppo oggi siamo rimasti un pò delusi nonostante la bella discesa fatta !
In partenza speravamo di fare anello in senso antiorario viste le condizioni dei giorni precedenti , le basse temperature e le ultime modeste nevicate . In effetti sui pendii a nord sopra i 2200/2300 mt la neve caduta ha formato un manto di 10/ 20 cm , un po scivoloso e poco omogeneo , poggiante su fondo duro .
Arrivati a quota 2450 , dove il pendio si impennava , le persone che ci precedevano ( una decina ) hanno valutato che la progressione poteva diventare pericolosa . Il nostro gruppo 12 persone , visto anche l ‘ affollamento di quelli che ci seguivano ha valutato più prudente scendere e poi risalire da quota 2050 al colle Ciriegia .
Poco dopo , quando già scendevamo , alcune persone riuscivano a tracciare il pezzo più ripido e poi proseguire .
Che dire : Se fossimo partiti un ora dopo probabilmente saremmo passati ! Dopo il passaggio dei primi la situazione è diventata abbastanza sicura ( oggi rischio 2) ed il manto sotto era ben consolidato e la temperatura fresca .
Tante vetture posteggiate da 70 a 100 nel ultimo tratto di strada .

Un saluto a tutti gli amici anche a quelli rimasti a casa o impegnati su altre gite