Bresses (Testa Nord di) Cresta NE

Bresses (Testa Nord di) Cresta NE
monterod
4 22/09/2018

Saliti fino al Pian della Casa, ricongiungendoci all’itinerario proveniente dal Gias delle Mosche al lago Sottano di Fremamorta, per poter accorciare il rientro, poiché la nostra intenzione era di proseguire dalla Testa Nord di Bresses fino alla Sud. Dal Lago sottano di Fremamorta si arriva in breve al Colletto del Valasco, dove parte sulla sinistra l’attacco frontale (abbastanza faticoso) verso la cresta, inizialmente per massi e poco dopo per erba. Giunti in cresta non l’abbiamo più abbandonata fino in vetta. La cresta, non eccessivamente esposta, alterna tutta una serie di passaggi e saliscendi che non vanno mai oltre il II°. Decisamente maggiore è stato l’impegno nella traversata verso la Sud…dove la cresta che unisce le due punte nord e sud si presente più frastagliata. I numerosi ostacoli, che abbiamo incontrato in discesa li abbiamo superati senza particolari difficoltà anche grazie ad un paio di calate in doppia di pochi metri. Dopo aver superato la massima depressione della cresta, la risalita fino alla Sud è stata decisamente più facile. Il rientro per il Colletto di Bresses e il Lago superiore di Fremamorta. Gita che desideravo fare da tanto tempo, e grazie all’amico Enzo ho potuto finalmente realizzare.