Bresses (Testa Nord di) Canale N

Bresses (Testa Nord di) Canale N
La gita
lupo-alberto
4 17/05/2015
Accesso stradale
Ok alle terme
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000

Portage sino a q.2000 (dal Valasco seguito il sentiero e calzati gli sci all’uscita del bosco, la gorgia è ormai impraticabile). La nebbia del 1° mattino ha inumidito la poca neve recente, che poggia cmq. su un fondo ormai consolidato, specie in basso. Canale con il tratto ripido e più stretto un pò sfondoso, saliti con cautela. Uscita comoda, poi una brevissima crestina rocciosa conduce alla cima nord. Primo tratto dalla sella su neve umida ma ben portante, strettoia (ormai è tale) non propriamente rilassante (x me…), poi il canale si allarga e consente una buona sciata: bello il lunghissimo conoide, anche se dopo il ns. passaggio oltre all’aratura generale si è formata una discreta rigola.
Dalla base del conoide ripellato sin sotto la Valcuca con il sole che è spuntato per cuocerci a dovere; tratto finale privo di neve, si arranca per cenge erbose e roccette, ma l’ambiente dalla cima è davvero selvaggio. Molto bella la discesa in Valcuca, su neve estiva sin giù nella gorgia (tenere la sx. in discesa) che sfocia a pochi metri dal Valasco.

Con Mattia, Cabana e Giorgio, nonchè la piacevole compagnia di Andrea, Dario e Silvano con i quali abbiam condiviso salita, discesa nonchè il guado finale per riemergere, grondanti ma felici, in un Valasco affollatissimo.

Link copiato