Bresses (Testa Nord di) Canale N

popino
3 29/04/2015
terme di valdieri
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Pensavamo di trovare neve dura e invece il rigelo è stato molto limitato. In particolare in alto la neve era parecchio umida.
Comunque il canale si presenta in condizioni più che buone. Le slavine, visibili in foto, interessano solo la parte bassa e sono comunque evitabili. La prima parte della discesa presenta neve fresca umida sulla sx orografica (buona per tavola, non con gli sci), compatta portante in centro canale: gran bella sciata con gli sci. Enormi valanghe recenti ingombrano la parte bassa della valle Morta. Si evitano meglio passando nel canalone del torrente, come abbiamo fatto in discesa, che uscendo sulla sx orografica.
In salita gli sci si calzano all’inizio del valasco.
In discesa tolti a 1530 mt, superando il solito tabu che non si può sciare su erba e pietre…
In complesso una gran bella ed estetica discesa. Tra gli entusiasti e gli austeri la media stelle si assesta a 3.

Incontriamo in cima il mitico Enzo 51, un po’ spaesato dall’aver fatto per una volta una gita non catastrofica. Saluti e ringraziamenti per la traccia di salita.
Cigliegina sulla torta gli ottimi panini del bar Sport di Valdieri, dove incontriamo la brava e fascinosa Chia 82 con i suoi 2 angeli custodi.
Con il grande Alex, seriamente malato di ripido, ed il solito ragazzaccio Fabri, forte e saggio