Bresses (Testa Nord di) Canale N

Bresses (Testa Nord di) Canale N
La gita
sborderzena
23/04/2012

Gita in compagnia di Cristina. La meta è la Valle Morta. E vedere eventualmente le condizioni generali. Magari un couloir Zen…
Su terra da Terme al Pian Valasco. Il sole illumina i versanti Est delle cime ed è bellissimo vedere i colori rosa- arancione-giallo susseguirsi nel colorare le montagne. I camosci ci hanno sentito arrivare e corrono e saltano velocissimi sulla neve. C’è un gradevole silenzio e camminiamo senza dire niente, affascinati dalle bellezze intorno a noi. La neve è ben rigelata e scegliamo di seguire il sentiero che con decisione ci porta dentro alla valle Morta. La Bresses mi appare di fronte e sembra in buone cundi. Attendo Cristina per indicarle il colle. Io salgo il canale. Farina al polpaccio, ma densa. Il conoide non finisce mai…arrivo all’attacco. Neve più compatta. Esploro la parete e sembra buona per discesa in sci. Dalla cima mi affaccio e vedo i segni di sabato sulla est…emozioni mi riaffiorano nella testa.
Scendo il canale su neve ottima, poi nel conoide sagra della serpentina. Raggiungo Cristina che è contenta di essere arrivata al colle. Raggiungiamo pian Valasco su firn ottimo. Tornando sulla strada ci fermiamo a guardare le rane guazzare nelle pozzette. Per loro un ritorno alla vita…un pò d’aria fresca ci accompagna alle Terme dove ci aspettano vino, pane e toma…
se tutto questo non è ZEN…
du bon ski

Link copiato