Bresses (Testa Nord di) Canale Nord

giancuni
5 18/06/2015

Canale in buone condizioni, con neve presente dall’avvallamento iniziale (2300 m). Superati i massi rocciosi dal sentiero che conduce al colle di Vallasco, in val Morta, la salita è sempre su neve consistente dall’inizio sino alle rocce finali che portano in vetta. Nella parte bassa del canale i due affioramenti rocciosi orizzontali, superabili arrampicando sulla sinistra, si possono aggirare salendo sempre su neve nel canale a destra. All’interno del canale la neve è molto dura, e a tratti marmorea, saliti in sicurezza con diversi tiri su ancoraggi alle rocce (cordini e nut). Discesa: avendo optato per la non conosciuta cresta alla sud del Bresses, abbiamo scavalcato e aggirato molti salti rocciosi, tenendoci vicini o in cresta su terreno privo di neve ma pieno di sfasciumi, sconsigliabile scendere nei canaloni per i tanti massi precari presenti. Raggiunta la casermetta sotto il passo del Tablasses, non trovando traccia del sentiero continuiamo la discesa su terreno innevato sino al punto di partenza.