Bresses (Testa Nord di) Canale Nord

robertaeleon
07/04/2012

Ancora nuvolaglia residua al mattino dopo il passaggio della perturbazione della sera. Strada e scorciatoie per il Valasco perfettamente puliti, neve continua dal ponte al fondo del piano. Noi siamo saliti lungo il sentiero estivo verso il colletto del Valasco, in quanto la comoda e diretta gorgia sottostante non è più percorribile. Dalla conca sotto la Testa nord di Bresses e sul conoide 20-25 cm di neve fresca su fondo non portante. Canale molto fisico e poco tecnico su neve crostosa, sfondosa e un po’ pesante, solo qualche breve tratto più portante. Meno peggio nel ripido tratto finale che costeggia il diedro. Usciti al colletto, breve facile tratto di misto fino in cima. Panorama purtroppo limitato dalla nuvolaglia in arrivo dalla Francia. Osservati diversi scialpinisti verso il colletto del Valasco e la Testa sud di Bresses. Discesa veloce lungo il canale, facilitata dalle peste e dalla consistenza della neve. Canale molto interessante ma consigliato con neve più portante.