Brenva (Ghiacciaio della)

Brenva (Ghiacciaio della)
mavik
5 27/03/2022

Itinerario di gran classe, completo.
Steps: risaliti dal canale della normale alla Tour Ronde (alcune cordate sulla nord) , quello a destra del Freshfield.
Ridiscesi 50m per traversare lungo la parete sud sud-ovest fino quando , reperito il canale di discesa, abbiamo infilato gli sci e sciato. (Neve ancora dura alle 11circa. 45 i gradi stimati, possibilità di una prima doppia almeno su spuntone).
Appena possibile abbiamo traversato a mezzacosta uscendo dal canale e raggiungendo il colle del Papa.
Da qui sciata memorabile su largo pendio privo di pericoli fin quando non si arriva in fondo al ghiacciaio dove spiana.
Legati e pellati abbiamo traversato tutto il ghiacciaio fino alla base della Noire ricercando un passaggio tra i crepacci che dormono.
Dalla Noire in giù di nuovo sciando , corridoio bellissimo ed estetico con neve trasformata tra crepi che strapiombano e pareti onnipotenti, panorama d’eccezione.
Raggiunta la Morena ci siamo infilati nel bosco che assurdo ancora conserva un minimo di neve che tra imprecazioni e saluti mortali ti riporta alla stradina.
Giornata super, gita in condizione