Brenva (Ghiacciaio della)

sergente-hartman
5 11/03/2012
Visto valanghe a pera esistenti
Traccia GPX
Ghiacciaio della Brenva dalla Tour Ronde

Saliti alla Tour Ronde per la via normale; dal colletto Freschfield, siamo scesi per un 50m in piolet con gli sci a spalla fino a dei sassi affioranti; da li sci ai piedi, prima scalattando abbiamo valicato la selletta che immette nel ripido pendio iniziale; neve primaverile perfetta su tutto il percorso, 2500m di firn, impossibile chiedere di più; nella seconda metà del percorso seguendo delle vecchie tracce abbiamo sbagliato il canale di discesa (dei due è quello a sx stare sempre alti e verso sx); lasciata una fettuccia su spuntone per una piccola doppia di una decina di metri; qualche sasso di troppo nelgi ultimi 200m di morena nella parte bassa… è il dazio da pagare per una gita super!! con gli sci fino all’imbocco della strada per la Val Veny

Gitone spaziale in compagnia di Lorenzo, Daniele e Stefano;
condizione ottime, prestare molta molta attenzione a tutta la discesa perchè è veramente piena di insidie; se non c’è già una traccia è veramente difficile trovare i canali e la via giusta di discesa tra i seracchi