Brento (Monte) – Boomerang

Brento (Monte) – Boomerang
savonarola
5 19/09/2015

Bella via per l’ambiente, il panorama e la linea (complimenti ai primi salitori…). L’arrampicata magari alla lunga può risultare un pò monotona, benchè sempre divertente.
La roccia è buona su quasi tutta la via, a parte alcuni tratti in cui bisogna fare più attenzione (quelli indicati nella relazione). La chiodatura in loco è sufficiente, i passi duri sono ben protetti, alcune lunghezze più facili invece sono poco protette e su questo tipo di roccia è difficile integrare con protezioni veloci. Utili dadi e friends piccoli e soprattutto chiodi e martello, anche per ribattere eventualmente i chiodi presenti. Molte soste sono state rinforzate con un fittone con anello, ma non tutte; rimangono 3 soste su chiodi, a volte di dubbia qualità.
Abbiamo trovato la relazione qui presente precisa e esaustiva, e più utile dei vari schizzi presenti in rete, a volte un pò vaghi. Comunque la via è in generale abbastanza facile da individuare, e anche sui tiri finali in realtà è difficile sbagliare, in ogni caso il traverso chiave da non perdere è indicato con una freccia blu.
Senza correre, abbiamo impiegato 8h30.
Il libro di vetta è pieno, se qualcuno vuole portarsi un quadernino da lasciare…