Brento (Monte) – Speranza

Brento (Monte) – Speranza
La gita
cheko66
5 13/10/2011

Bella via per gli amanti dell’arrampicata d’ambiente. Un’altra creazione dell’infaticabile Heinz Grill. Questa via è la più ripetuta della parete e non è da sottovalutare, come già scritto sotto da altri ripetitori.
Tempo splendido e una bella giornata con mio fratello Raf.
Per correttezza descrivo l’attacco da noi seguito, e la discesa, dato che è possibile partire da San Giovanni e rientrare sempre lì.
Salire da “VIGNE”, frazione di Arco, fino a San Giovanni (8 km.).Lasciata l’auto all’altezza del cartello San Giovanni, si segue per 200 m. la forestale con indicazione “sentiero 425 per DRO”. Poi si imbocca il sentiero vero e proprio che in 10 min. di discesa raggiunge un’altra strada forestale. La si segue superando alcuni tornanti fino ad avvicinarsi con una secca curva a destra al ciglio del precipizio che si affaccia sulla EST del Brento. Una freccia rossa su albero indica la ripida traccia in discesa che permette, con alcuni facili passaggi su roccia, di raggiungere i ghiaioni alla base della via. La traccia è ben segnata a bolli rossi. 1 ora e 15 min. da San Giovanni.
All’uscita della via si segue l’evidente traccia prima a destra poi subito a sinistra che attraversa lungamente in direzione sud tutta la parete. Dopo circa 20 min. si raggiunge un bel sentiero che sempre in traverso verso sud porta alla strada forestale che scende dal Brento. Da lì 20 min. fino alla macchina. In totale un’ora buona.

Link copiato