Brenta (Bocchette del) sentieri Benini, Bocchette Alte e Centrali, Brentari, Castiglioni, dell’Ideale e Martinazzi

giorgiobi
0 04/07/2022

Spettacolare traversata nelle Dolomiti di Brenta le cui tappe sono personalizzabili a piacimento grazie alla fitta rete di rifugi che servono la zona.
Noi la domenica siamo saliti al Graffer dove abbiamo percorso il sentiero Vidi prima di cominciare la traversata il giorno successivo.
Nella prima tappa siamo passati per la cima Falkner (breve deviazione consigliata) e dalla bocca del Tuckett siamo scesi all’omonimo rifugio per sfuggire ad un temporale che ha imperversato per più di due ore sulla zona. Quando alle 14 il tempo è migliorato siamo tornati su per goderci le bocchette Alte nella luce pomeridiana senza trovare più nessuno sul percorso. L’ultima tappa non è da sottovalutare perchè la discesa è molto lunga. A mio parere è un percorso dove avere i ramponi nello zaino è praticamente indispensabile per non correre rischi inutili nel passaggio di alcune Vedrette.
I rifugi sono in generale ben gestiti, il Graffer è più un albergo mentre l’Alimonta credo sempre molto affollato e con regole un po rigide e discutibili (colazione servita alle 6,30 con tempi d’attesa lunghetti).
Grande avventura in compagnia di Valter ideatore del giro, Ilda, Jarno ed Alberto.