Breithorn Orientale Via Normale da Plateau Rosa

enrico
0 26/06/2023
Parcheggio a Cervinia impianti

Abbiamo pernottato al rifugio Teodulo, servizio ottimo, consigliabile. Lunga camminata fino al pendio che porta alla sella tra il Breithorn Centrale e Orientale. Ci portiamo alla cupola rocciosa finale e superiamo il primo tratto di misto (neve molto dura) su pendenze accentuate fino a raggiungere una sosta. La continuazione probabilmente prevede un traverso verso destra per aggirare lo sperone roccioso, non ci e’ stato chiaro come allestire una sicura efficace. Assenza, inoltre, di tracce di passaggio. A malincuore, decidiamo di rinunciare (quota 4090 circa!). Paesaggi comunque sempre spettacolari. Non concordiamo con la valutazione PD+ che ci sembra riduttiva per il tipo di terreno.

In compagnia di Luca P., peccato per la cima mancata, l’unica della catena che ancora ci manca, ma ambiente sempre molto bello. Probabilmente meglio salire al colle tra Gemello e Breithorn E e da li’ salire in vetta utilizzando il percorso molto frequentato della traversata dei Breithorn