Breithorn Orientale Via Normale da Plateau Rosa

Breithorn Orientale Via Normale da Plateau Rosa
vik
4 08/07/2017

Partiti da Plateau Rosa alle 8, crepacci che iniziano ad aprirsi sotto il Centrale, terminale che si passa ma non duerarà molto e parete con ghiaccio affiorante in certi punti. Cresta ben tracciata, da prestare attenzione sul traverso un pò esposto prima del camino (anche qui un pò di ghiaccio). Superato il camino (II+) si trova una sosta, altro traverso in condizioni discrete (abbiamo messo un cordino per stare tranquilli). Ultimo pendio prima della vetta su neve dura (40°) e facili roccette che portano in vetta.
SI prosegue verso W su cresta ben tracciata e scendendo un paio di metri si trova la sosta per la prima calata (nel vuoto, bellissima!); seconda calata che porta direttamente al colletto prima del camino e da li discesa con molta attenzione tra ghiaccio e crepacci vari…dopodichè una corsa contro il tempo, arrivati 3min prima che partisse l’ultima funivia (15.45).
Gita non difficile ma da non sottovalutare, specie per il ghiaccio che può creare qualche problema..valutazione personale PD+/AD-

Grazie al socio Davide, gita da tempo sognata per completare la catena del Breithorn..ed alla cordata che ci ha preceduto e con cui abbiamo condiviso la salita…