Breithorn Orientale Via Normale da Plateau Rosa

Breithorn Orientale Via Normale da Plateau Rosa
serband
3 12/07/2015

Discreto rigelo al mattino ma il caldo della giornata ha vanificato presto il buon lavoro del fresco notturno. Il traverso dopo il camino è in condizioni pessime, ghiaccio vetrato piuttosto friabile con un po’ di neve marcia sopra. Abbiamo attrezzato 3 soste per riuscire a passare in sicurezza scavando nella neve e trovando in profondità un po’ di ghiaccio ancora duro. Presente un chiodo dopo il camino (un po’ più avanti) che ho visto tardi e che ho poi usato come rinvio. Anche un solo spit al termine del traverso avrebbe fatto comodo. Non ci sono spuntoni per piazzare un cordone ed anche in cima si muove tutto per cui non si può legare nulla. Del resto sulla cresta abbiamo incontrato molta gente ma arrivavano tutti dal gemello da dove l’accesso è decisamente più agevole. Con queste condizioni la classificazione PD+ è molto scarsa. Le due doppie invece sono molto comode, la seconda è giusta con una corda da 50m, avanza proprio poco.

A parte la situazione odierna, la montagna è molto bella e l’ascensione è meritevole. Con Silvia, che questa volta ha patito molto la quota.